sabato 1 maggio 2021

PRIMO MAGGIO 2021

 



E' ancora il Primo Maggio!

Un giorno di festa?di vacanza?Certo, il Primo maggio è anche questo.Per me ,da sempre,un giorno da celebrare,e con gli anni che passano,un giorno in cui faccio i conti con la storia mia e della mia famiglia,attraverso i ricordi.Era il giorno dei comizi nella Piazza del paese.Perchè allora per comunicare serviva saper parlare,avere una voce chiara,delle idee chiare,e comportamenti altrettanto chiari e coerenti con le proprie idee.Non si poteva barare,allora;se da un palco dicevi delle cose,non potevi farne altre,nella vita pubblica e privata.Primo Maggio è mio padre che preparava,organizzava, invitava, scriveva,perchè l'apertura dei comizi di solito era sua.Assieme,sempre, anche il fratello Domenico e il compagno Peppino,sempre pronto e disponibile,che si trattasse di risolvere qualche improvviso problema,sopperire a qualsiasi necessità o interpretare una parte nelle belle scenette a tema che chiudevano la giornata di festa.

Primo Maggio era la festosa scarpinata che facevamo,tutti con i vestiti della festa ,da San Pasquale,una popolosa frazione abitata principalmente da contadini, fino al paese.Partivamo in pochi ma lungo la strada si creava un festoso corteo ognuno con la propria bandiera,rossa,il proprio fazzoletto,rosso, e l'immancabile garofano,ovviamente rosso.












Qualcuno strimpellava note traballanti su una chitarra,altri suonavano l'organetto,e c'era chi,anche se camminare stancava,aveva voglia di intonate i canti di lavoro e la immancabile Bandiera Rossa .
Quando si arrivava all'inizio del paese,Bova Marina-RC-tutti cercavamo di toglierci un po' di polvere dalle scarle e dai vestiti,si aggiustavano i fazzoletti,il cappello di paglia,ci ricomponevamo in un corteo ordinato, con le bandiere bene in vista,mentre la banda del paese,sempre presente per l'occasione,ci accoglieva con l'immancabile:AVANTI POPOLO..
Un sogno,ma so che è solo un sogno:perdermi per una volta ancora in un mare di bandiere,fra tanti, donne ed uomini che le sorreggono,con orgoglio,cammindo insieme.








 e altri 7


3 commenti:

  1. Una data importante, di essenziale valore.

    RispondiElimina
  2. Un sogno, ma che gran bel sogno quello che parlava di lavoro, giustizia e fratellanza

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora il lavoro c'era,ma certi lavori erano mal pagati,vecchio vizio..ora manca e manca anhe l'entusiasmo per creare qualcosa di utile..Grazie per il commento.

      Elimina