domenica 6 gennaio 2019

ANNIVERSARI DA RICORDARE..

5 GENNAIO 1948:
Peppino Impastato nasce a Cinisi,da una famiglia mafiosa alla quale si ribella.Il padre lo allontana dalla famiglia,lui continua  la sua ribellione  e la sua  lotta senza riserve alla mafia.
Lo fa con associazioni culturali ma meglio  da Radio Aut,che serve per denunciare pubblicamente personaggi mafiosi noti del paese.
Ci vuole coraggio,forse anche un po di incoscienza.Incoscienza che lo porta ad essere  ucciso proprio da quei personaggi che lui ha combattuto .Muore a soli trent'anni,il 9 maggio 1978,proprio mentre si consuma,lontano dall'isola ,l'omicidio di Aldo moro.
5 GENNAIO 1984:
muore a Catania Pippo Fava.Scrittore giornalista scomodo,più volte minacciato,verrà barbaramente ucciso in una fredda sera d'inverno,davanti al Teatro Stabile di Catania,mentre andava a prendere la nipote che recitava in Pensaci Giacomino-Pirandllo.
6 GENNAIO 1980:
viene ucciso a Palermo il presidente della Regione Siciliana ,Piersanti Mattarella.Voleva il cambiamento,voleva liberare la sua terra dalla piaga della mafia,tumore che tutto fagocita,tutto distrugge..
E' una coincidenza di date,di mesi,ma la fila dei morti per mafia,non più quella delle oleografie con la coppola storta e la lupara,anzi sempre più spesso,con colletti bianchi,cravatte e posti di poteri dello Stato .
Siamo una Regione con tanta storia,tanta bellezza,tante risorse,ma abbiamo ancora bisogno di eroi,per tentare una via d'uscita?Una strada di libertà,di presa di coscienza civile?
Ci vivo,ormai da quasi 50 anni,ho visto cambiamenti,certo,ma non quanti servirebbero per poter girare pagina,dare una decisiva svolta a questa terra,alla sua gente.

4 commenti:

  1. si questi avvenimenti spesso infangano una terra così bella e così solare, dove tutto dovrebbe splendere ma non sotto i colpi vividi della morte.
    Bacio mia cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come hai ragione,Nella cara!Ma qualcosa sta cambiando,anche se troppo lentamente..Bacio.




      Come hai ragione,Nella cara!Ma QUALCOSA LENTAMENTE STA CAMBANDO.Speriamo...



























      Elimina
  2. Un post toccante, una richiesta accorata. Forse solo un potere forte potrebbe sradicare tale piaga, ma i poteri forti sono potenzialmente pericolosi e, dunque, apertamente osteggiati, a torto o a ragione che sia.
    www.wolfghost.com

    RispondiElimina
  3. se matura una coscienza civile,se ci si spoglia con coraggio, di retaggi vecchi e di visioni utilitaristiche,forse ce la possiamo fare,anche senza il ..pugno o i prefetto di ferro..o continuo a sperare neo giovani ma anche in uno stato che se ne accorga delle difficoltà di vivere,senza adeguare infrastrutture,senza lavoro..

    RispondiElimina